Politica

Comunali, il centrosinistra si spacca: Sinistra Italiana esce dalla coalizione

La Redazione
Sinistra Italiana
A darne comunicazione è Raffaele Labarile, ormai ex segretario del partito, con una nota pervenuta in Redazione
scrivi un commento 109

Si rompe la coalizione di centrosinistra.

Una rottura, per certi versi, preannunciata per via dell’esito delle elezioni primarie.

A fuoriuscire dalla compagine politica è Sinistra Italiana, uno dei partiti delle nove forze politiche che componevano la coalizione.

A darne comunicazione è Raffaele Labarile, ormai ex segretario del partito, con una nota pervenuta in Redazione.

Parliamo di ex segretario perché lo stesso Labarile, assieme al direttivo del partito, ha rassegnato le proprie dimissioni dalla direzione di Sinistra Italiana.

“Il segretario della locale sezione di Sinistra italiana, unitamente a tutto il direttivo, comunica le proprie dimissioni nonché l’uscita dalla coalizione di centro.

A seguito di un approfondito dibattito interno, soprattutto con il proprio elettorato, il nostro partito – si legge nella nota – mette fine a un percorso nel quale non si ritrova più, poiché venute meno le basi di reciproca intesa politica e di fiducia”.

“In questo raggruppamento, sul quale abbiamo sempre espresso forti elementi di criticità, ci era stato garantito un sostanziale equilibrio dei punti di vista. Dal giorno delle primarie queste fondamentali condizioni di partenza sono state tradite, con l'area di Sinistra marginalizzata, con gruppi ormai di fatto distaccati e un netto spostamento del baricentro politico sempre più lontano dai nostri ideali”.

“Purtroppo – si legge nella nota – denotiamo uno snaturamento del campo del centrosinistra in cui noi ci riconosciamo. La coerenza politica è per noi il non accontentarsi dell'etichetta elettorale di comodo, ma cercare un reale bacino di intenti, e di rispetto”.

“I nostri elettori – commenta ancora Sinistra Italiana – chiedono per queste elezioni la presenza di una proposta alternativa, che si riconosca nelle politiche di inclusione, equità sociale, legalità e sostegno dei più fragili. Direzioni che a livello comunale significano maggiore qualità di vita e benessere per tutti i cittadini”.

Ad ora non è chiaro come Sinistra Italiana intenderà muoversi.

Più volte l’ex sindaco D’Ambrosio, anch’esso candidato con la propria lista, ha più volte richiamato Sinistra Italiana ad uscire dalla coalizione di centrosinistra, rea di non incardinare i valori del “centrosinistra”, e di unirsi in una coalizione alternativa allo schieramento che ha scelto – mediante le primarie e con il supporto della stessa Sinistra Italiana (che ne prendeva parte candidando Michele Cardascia quale proprio candidato) – Vincenzo Casone come candidato unico dello schieramento.

mercoledì 20 Aprile 2022

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti