Attualità

Comunità energetica rinnovabile, venerdì un pubblico incontro di presentazione dell’iniziativa

La Redazione
Comunità energetica rinnovabile
All'evento, promosso dall'amministrazione Comunale, parteciperanno la senatrice del M5S Angela Bruna Piarulli, la deputata del M5S Angela Masi e Sara Capuzzo, Christian Bartolomeo, Chiara Brogi, per la cooperativa ènostra
scrivi un commento 161

Venerdì 10 dicembre – alle ore 18:30 presso la Sala "Giandomenico" del Palazzo Marchesale, si terrà un incontro pubblico dedicato alla Comunità energetica rinnovabile promossa dal comune di Santeramo in Colle.

nn

All’evento, promosso dall’amministrazione Comunale, parteciperanno la senatrice del M5S Angela Bruna Piarulli, la deputata del M5S Angela Masi e Sara Capuzzo, Christian Bartolomeo, Chiara Brogi, per la cooperativa ènostra.

nn

«La Comunità energetica rinnovabile – si legge in una nota inviata in Redazione dall’amministrazione comunale – è un nuovo modello di produzione distribuita che consente a cittadini, PMI ed Enti locali di aggregarsi (informa associativa o cooperativa), per produrre insieme e condividere energia rinnovabile, determinando benefici economici, ambientali e sociali per i membri che partecipano e per il territorio».

nn

«L’Amministrazione di Santeramo in Colle ha deciso di promuovere la costituzione di una CER per produrre energia pulita e ridurre la spesa delle bollette energetiche dei cittadini e delle imprese che ne prenderanno parte. Per farlo ha chiesto supporto alla cooperativa ènostra per lo sviluppo e l’attivazione della comunità energetica e ha stanziato le risorse necessarie per realizzare un primo impianto fotovoltaico al servizio dei membri della CER».

nn

Il Comune di Santeramo ha infatti da poco realizzato un impianto fotovoltaico a copertura della scuola “G.Rodari” di Via Anna Frank. L'energia prodotta da tale impianto potrà essere condivisa virtualmente tra le famiglie e le imprese che aderiranno alla CER. Per ogni MWh di energia autoconsumata quando l’impianto produce, i membri riceveranno un beneficio economico dal GSE.

nn

«Grazie al sostegno del Comune, chi partecipa non dovrà sostenere costi, salvo eventualmente un piccolo costo di adesione – nè dovrà cambiare il proprio fornitore di energia elettrica. Dal punto di vista formale – afferma l’amministrazione comunale – dovrà aderire alla CER sottoscrivendo lo statuto dell’associazione che si andrà a costituire».

nn

Sabato 11 dicembre, dalle 9:00 alle 11:30, ci sarà uno sportello informativo sulle comunità energetiche presso l’Ufficio Turistico IAT del Palazzo Marchesale.

n

giovedì 9 Dicembre 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti