Attualità

Impianti termici domestici, controlli della Città Metropolitana per verificare la manutenzione

La Redazione
Impianti termici domestici
La manutenzione degli impianti termici è obbligatoria per legge e consente di ridurre i rischi di incidenti, diminuire i consumi e i costi di esercizio, contenere l'inquinamento e tutelare l'ambiente
scrivi un commento 13

A circa un mese dall’inizio della stagione invernale è opportuno controllare gli impianti termici domestici.

nn

A ricordarlo è la Città Metropolitana di Bari con un proprio avviso pubblico.

nn

Si ricorda infatti che la manutenzione degli impianti termici, eseguita da operatori esperti ed in possesso dei requisiti richiesti dagli artt. 3 e 4 del D.M. 37/08 è obbligatoria per legge e consente di ridurre i rischi di incidenti, diminuire i consumi e i costi di esercizio, contenere l'inquinamento e tutelare l'ambiente.

nn

Tutti i responsabili di impianto termico, destinato ai servizi di climatizzazione invernale di potenza termica utile nominale maggiore di 10 kW e di climatizzazione estiva di potenza termica utile nominale maggiore di 12 kW, con o senza produzione di acqua calda sanitaria, devono provvedere alla manutenzione del proprio impianto (secondo quanto disposto dai commi 1,2,3 e 4 dell'art. 7 D.P.R. n. 74 del16.04.2013) per il tramite dell'operatore del settore che dovrà sistematicamente inoltrare on line al Servizio Impianti Termici della Città Metropolitana, entro 60 giorni dalla loro compilazione, i Rapporti di controllo di efficienza energetica in corso di validità, comprensivi di verifica del rendimento  di combustione ed i cui valori devono risultare non inferiori a quelli riportati nello stesso D.P.R.

nn

I rapporti di controllo di efficienza energetica dovranno essere corredati da apposito bollino il cui numero è rilasciato, a mezzo del sistema informatizzato Catasto impianti termici della Città Metropolitana di Bari, al manutentore /installatore, con spesa a carico del Responsabile d'impianto.

nn

La Città Metropolitana di Bati sta provvedendo all'accertamento e alle ispezioni degli impianti termici sul proprio territorio.

n

martedì 16 Novembre 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti